Installare un sistema di filtrazione* per l’acqua da bere conviene oppure no?
L’utilizzo dei purificatori domestici è diventato sempre più diffuso e tante persone ne sperimentano, giorno dopo giorno, i benefici, tra cui la sensibile riduzione della plastica con un impatto positivo sull’ambiente ed il benessere perché bere acqua pulita priva di ogni possibile sedimento dannoso aiuta a mantenersi in salute.
Inoltre, esistono diversi sistemi di filtrazione e alcuni permettono di ottenere anche acqua frizzante.
Ma è conveniente – in termini di economia domestica – comprare un sistema di filtrazione* d’acqua?
Stimare a grandi linee per quanto può incidere nel dettaglio l’acquisto di un purificatore d’acqua non è semplicissimo, ma neanche impossibile. Questo perché ci sono tante variabili che entrano in gioco, prima su tutte l’utilizzo effettivo che si fa dell’acqua e quante persone bevono.
Tuttavia, a prescindere che tu debba dissetare un’intera famiglia oppure te stesso, stai certo che acquistare un sistema di filtrazione d’acqua è assolutamente conveniente e non ti farà rimpiangere nemmeno un singolo euro speso. Provare per credere, in questo caso.
Comprare un sistema di filtrazione*, innanzitutto, permette di liberarsi dalla tirannia opprimente dell’acquisto delle bottiglie d’acqua al supermercato. Queste hanno tanti punti negativi a cui ormai ci siamo passivamente abituati: in primis, sono fortemente inquinanti. In secundis, queste bottiglie di acqua da 1,5LT o 2 LT sono davvero pesanti, influendo molto sul trasporto, soprattutto se per fare la spesa si utilizza il trasporto pubblico, senza contare l’eventualità di doverle portare ad un piano superiore del proprio palazzo. Con un purificatore domestico per avere acqua pulita e buona basterà invece girare il rubinetto e bere.
Il risparmio in termini di tempo e denaro correlato è già evidente. Ricordate, inoltre, che la plastica delle bottiglie d’acqua vuote è ingombrante e può essere ormai smaltita solo tramite regime di raccolta differenziata: un’altra scocciatura.
La spesa media annua di bottiglie d’acqua
Stimando in media il consumo d’acqua di una famiglia e distribuendolo sul costo medio dell’acqua in bottiglia presso i supermercati, è possibile affermare che una famiglia di 4 persone spende almeno 25-30 euro al mese in bottiglie di acqua minerale. Un costo che, spalmato su un anno di dodici mesi, porta alla cifra di ben 360 euro annui – per ogni anno e per tutta la vita – per bere acqua che potrebbe altrimenti essere disponibile dal proprio lavandino di casa.
Se anche tu vuoi renderti conto di quanto effettivamente potresti risparmiare con un purificatore d’acqua, la prima cosa che devi fare è tenere conto delle bottiglie d’acqua da te acquistate in un mese. Considera anche le bottigliette piccole acquistate per i tuoi figli. È normale non rendersi conto facilmente di quanto denaro si bruci: dato il basso prezzo e l’abitudine con cui ormai facciamo le cose, comprare bottiglie d’acqua è una cosa che ci viene estremamente naturale. Fortunatamente sei ancora in tempo per smettere, cominciando a risparmiare davvero seriamente.
Quale sistema di filtrazione d’acqua scegliere per risparmiare?
Come ultimo passo prima del risparmio c’è quello relativo all’individuazione del sistema migliore in base alle proprie esigenze.
In Gocce di Rugiada abbiamo pensato a soluzioni per diversi stili di vita e differenti disponibilità economiche, perché pensiamo che ogni persona e famiglia che voglia fare un passo verso l’ambiente, vada incentivata.
In linea generale, proponiamo diversi tipi di filtrazione: microfiltrazione, ultrafiltrazione, osmosi inversa che si vanno ad abbinare a modelli diversi (sopralavello o sottolavello), e a cui si può aggiungere anche l’acqua frizzante. Tutti i sistemi sono ottimi e funzionanti, tuttavia dovrebbero essere acquistati in base alle proprie esigenze e dimensioni familiari.
Solitamente, si dice che chi più spende meno spende: un sistema ad osmosi è più caro degli altri, tuttavia consente di ottenere acqua in grado di superare tutti i test di purezza, fornendoti un liquido microbiologicamente puro e privo di ogni tipo di sostanza dannosa come batteri o minerali in alte concentrazioni. Inoltre, l’acqua così filtrata ottiene un sapore migliore e può essere utilizzata anche per preparare il cibo dei neonati o di persone particolarmente delicate. Il risparmio e la convenienza sono evidenti.