• Gocce di Rugiada

DIFENDITI DAL PERICOLO PFAS NELL’ ACQUA DEL RUBINETTO

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Che cosa sono i PFAS? Tutte le cose da sapere per capire di che cosa parlano giornali e telegiornali

Ne parlano tutti i giornali e telegiornali nazionali della contaminazione delle falde acquifere del Veneto i responsabili sono i PFAS e sono pericolosi per la salute.

L’ACQUA INQUINATA DA PFAS sgorga dai vostri rubinetti di casa la si beve ,la si mangia ,ed entra nel nostro corpo. Vi spieghiamo le cose più importanti da sapere sui PFAS

I PFAS sono acidi molto forti usati in forma liquida e la loro struttura chimica gli conferisce una particolare stabilità termica e li rende resistenti ai principali processi naturali di degradazione inquinando l ‘acqua essendo difficilissimo il loro smaltimento.

La parola PFAS indica Sostanze Perfluoro Alchiliche (acidi perfluoroacrilici): composti chimici utilizzatI prevalentemente in campo industriale.

I settori nei quali i PFAS vengono utilizzati fin dagli anni Cinquanta sono la filiera di concerie di pelli,produzione di carta e cartone per alimenti,per i rivestimenti di padelle antiaderenti,in alcuni tipi di abbigliamento tecnico soprattutto per l’impermeabilizzazione.

I più conosciuti PFAS sono il PFOA (acido perfluoroottanoico) e il PFOS (perfluorottanosulfonato)

Il PFOS è usato per esempio nelle schiume antincendio ed i PFOA e PFOS (8 atomi di carbonio) hanno un'elevata persistenza nell'ambiente che va oltre i 5 anni.

Queste sostanza sono sotto studio per gli effetti sulla salute essendo considerati al momento rischiosi per una vasta serie di patologie, si ritiene che i PFAS compromettendo crescita e fertilità quindi pericolosi non solo sugli adulti e bambini ma anche per donne incinte in quanto intervengano sul sistema endocrino .

Gli effetti non sono immediati… una lunga contaminazione del nostro corpo dei PFAS per esempio utilizzando acqua del rubinetto contaminata per cucinare cibi e preparare bevande o in alto modo sia in relazione con l’insorgenza di tumori a reni e testicoli, di malattie tiroidee, ipertensione gravidica e coliti ulcerose ,inoltre da vari studi si rilevano significative relazioni con patologie fetali e gestazionali.

I PFAS smaltiti non correttamente o illegalmenete nell'ambiente penetrano facilmente nelle falde acquifere e, arrivando non solo nelle nostre case ma attraverso l'acqua raggiungono i campi coltivati con tutti i prodotti agricoli, e perciò gli alimenti che spesso troviamo sulle nostre tavole.

I PFAS ad alta concentrazione sono tossici non solo per l’essere umano per i nostri animali domestici e per tutti gli organismi viventi.

Nelle zone più colpite proprio per la loro pericolosità alla popolazione e residenti è stato proposto di sottoporsi a un trattamento di lavaggio del sangue: la plasmaferesi, una procedura ben nota ai donatori di sangue, questa tecnica che permette di rimuovere le sostanze dannose.

In attesa di verifiche, di ulteriori studi e di soluzioni politiche, lo scorso 3 ottobre la Giunta regionale del Veneto ha imposto limiti più stringenti alla presenza di sostanze perfluoroalchiliche nelle acque potabili.

Il PFAS lo bevi, il PFAS lo mangi ,il PFAS entra nel nostro corpo.

Difendiamoci dai PFAS !

Esistono delle ottime soluzioni per proteggerci dai PFAS almeno da quelli presenti nell’acqua del nostro rubinetto di casa ,difendersi è possibile con dei purificatori ad uso domestico che con appositi filtri per il PFAS abbattono la concentrazione di PFAS e PFOS nell’acqua da bere.

Contatta la GDR Italia ed un nostro tecnico specializzato ti darà tutte le info.

COSA ASPETTI A PROTEGGERTI DAI PFAS DEL TUO RUBINETTO DI CASA? OGGI SI PUO’!!

Richiedi la promozione


© 2019 GDR Italia s.r.l. - P.IVA 04492410966 . All Rights Reserved. Powered by Digital Idea